Insegnanti

I docenti, svolgono un ruolo fondamentale nell'istruzione e nello sviluppo degli studenti. I loro compiti principali includono:

Cosa fa

Docenti collaboratori della Dirigente scolastica


LANCELLOTTI Franca
CARBONE Angela

Referenti dei plessi scolastici

Referenti scuola secondaria: Pengue Pasquale – Pisani Pia – Lamberti
Referente plesso noschese: Trevisonne Giovanna
Referente scuola dell’infanzia: D’Ambrosio Clara

Gestione del Piano dell’Offerta Formativa TREVISONNE Giovanna
Valutazione, Autovalutazione d’Istituto e Bilancio Sociale PENGUE Pasquale (Secondaria) BONETTI Daniela (Infanzia)
Interventi a favore degli studenti in situazione di svantaggio GIOSAFATTE Enza – MERCURIO Filomena -(Secondaria); CASCONE Maria Assunta – D’ANTONIO Luisa (Infanzia)
Rapporti con famiglie e enti esterni D’ANTONIO Palmina –  LAMBERTI Floriana

Incarichi vari


Referenti progetti Europei (pon–fesr erasmus +): Coppola Ida, Carbone Angela
Referente comunicazione (sito -facebook): Lancellotti Franca
Referenti certificazioni linguistiche e clil (trinity –cambridge –delf–dele): Aldi Florinda, Ascione Teresa
Referenti proget. Curriculo (continuità –orientamento): D’Amato Ilaria, Aversano Maria Teresa, Scognamiglio Flavia

 

Referenti valutazione – prove comuni parallele e invalsi: Pengue Pasquale, Trevisonne Giovanna
Referente RAV e PDM e monitoraggio azioni PTOF: Trevisonne Giovanna
Referente bullismo –cyberbullismo: Festa Brigida
Referenti legalità : Marotta Annalisa – Ravallese Paola -Bonetti Daniela
Animatore digitale : Coppola Ida
Referenti laboratori: Borrelli Filomena-Evangelista Martina(informatico), Marotta Annalisa(artistico), Musella Rosario (scientifico), Scognamiglio Flavia (musicale), Spanti Stefano (steam) -Evangelista Martina (edugreen)
Referente viaggi d’istruzione e uscite didattiche: Ascione Teresa – D’Antonio Palmina
Referente campionati studenteschi: Aversano Maria Teresa
Supporto informatico orario: Borrelli Filomena – Lancellotti Franca

Funzioni strumentali


Gestione del Piano dell’Offerta Formativa TREVISONNE Giovanna
Valutazione, Autovalutazione d’Istituto e Bilancio Sociale PENGUE Pasquale (Secondaria) BONETTI Daniela (Infanzia)
Interventi a favore degli studenti in situazione di svantaggio GIOSAFATTE Enza – MERCURIO Filomena -(Secondaria); CASCONE Maria Assunta – D’ANTONIO Luisa (Infanzia)
Rapporti con famiglie e enti esterni D’ANTONIO Palmina –  LAMBERTI Floriana

Relazione insegnamento apprendimento:

    • Progettazione di lezioni e interventi in classe.
    • approfondimento di conoscenze e acquisizione competenze attraverso varie metodologie didattiche.
  1. Valutazione:
    • Valutazione delle conoscenze e competenze acquisite attraverso  strumenti di valutazione.
    • Fornitura di feedback per supportare il progresso degli studenti.
  2. Pianificazione Didattica:
    • Elaborazione di piani didattici, UDA, in linea con gli obiettivi educativi.
    • Adattamento delle lezioni alle esigenze degli studenti.
  3. Sviluppo di Materiale Didattico:
    • Creazione di materiali didattici, come dispense, presentazioni e risorse educative.
    • Utilizzo di tecnologie per supportare l’insegnamento.
  4. Gestione della Classe:
    • Creazione di un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo.
    • Gestione del comportamento degli studenti e promozione di relazioni positive.
  5. Collaborazione con Altri Docenti:
    • Collaborazione con colleghi per sviluppare strategie didattiche e risorse.
    • Partecipazione a incontri di pianificazione e coordinamento.
  6. Comunicazione con Genitori e Studenti:
    • Comunicazione regolare con genitori .
    • Organizzazione di incontri per discutere del progresso degli studenti.
  7. Sviluppo Professionale:
    • Partecipazione a corsi di formazione continua e workshop per mantenere aggiornate le competenze pedagogiche.
    • Riflessione costante sulla relazione insegnamento-apprendimento e ricerca di miglioramenti.
  8. Supporto Individuale agli Studenti:
    • Fornitura di supporto individuale a studenti con esigenze particolari.
    • Collaborazione con specialisti per l’inclusione e il benessere degli studenti.
  9. Partecipazione a Progetti Educativi:
    • Coinvolgimento in progetti educativi e attività extracurriculari.
    • Organizzazione di eventi e iniziative per arricchire l’esperienza educativa.
  10. Adesione alle Normative e Procedure Scolastiche:
    • Conformità alle normative e alle procedure dell’istituto e dell’educazione nazionale.
    • Partecipazione agli esami di stato e ad altre attività valutative obbligatorie.

In sintesi, i docenti sono responsabili di creare un ambiente di apprendimento stimolante, di approfondire e migliorare le conoscenze e le competenze degli alunni e delle alunne, di valutare il progresso degli studenti e di contribuire allo sviluppo integrale degli individui, di curare il proprio aggiornamento professionale, di stabilire collaborazioni e di lavorare in team, di essere soggetti attivi nelle sedi collegiali e nella progettazione del curriculo di Istituto.

Organizzazione e contatti

Contatti

Circolari, notizie, eventi correlati