L’Istituto Comprensivo nasce dall’accorpamento del IV° Circolo Didattico con la Scuola Media Rodolfo Stanziale avvenuto il 1° Settembre 2013, in base al D.P.R. n. 233 del 18.06.1998, riguardante il dimensionamento ottimale, che ha aggregato in un unico istituto la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado.

L’Istituto accoglie una platea scolastica di alunni appartenenti alla fascia d’età compresa tra i 3 ed i 14 anni ed opera nel comune di Giorgio a Cremano in provincia di Napoli.

L’Istituto Comprensivo IV Stanziale, strutturalmente, è articolato in due edifici:
• Plesso Noschese con sede in Via Noschese n.1, in cui sono ubicati l’ufficio di Presidenza, gli uffici di Segreteria, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria
• Plesso Stanziale con sede in Via Cappiello 47, in cui sono ubicate la Scuola Secondaria di I grado e la Scuola Primaria ex plesso Sant’Agnello.