EUROPEAN INFORMATICS PASSPORT

L’Istituto Comprensivo IV Stanziale fa parte della vasta rete di EI-Centre certificati presenti sul territorio nazionale. Ciò significa che disponiamo delle attrezzature e del personale tecnico e amministrativo necessari per affiancare i nostri discenti in molteplici percorsi formativi nell’abito del vasto catalogo di certificazioni del catalogo Eipass.
Per i nostri allievi è stato attivato su base annuale il percorso EIPass Junior grazie al quale gli alunni possono comprendere le basi della materia informatica e, al contempo, utilizzare i principali applicativi oggi disponibili. Le Tecnologie Informatiche sono uno strumento essenziale che nei gradi d’istruzione successivi alla scuola secondaria di I grado, così come nel modo del lavoro, è ormai dato per certo. Esse forniscono ottimi strumenti funzionali all’apprendimento permettendo inoltre di stimolare processi e strutture logiche di pensiero. Il corso proposto, distribuito su di un arco temporale di tre anni scolastici in orario pomeridiano, si propone pertanto non solo di indirizzare gli allievi verso un corretto uso del computer come strumento trasversale, funzionale ai processi di apprendimento in varie discipline, ma anche di promuovere abilità di problem-solving e algoritmizzazione di procedure, migliorando abilità di tipo analitico nonché logico matematiche. Il percorso prevede sette distinte tappe con livello di complessità sempre maggiore, attraverso cui gli alunni impareranno tecniche di sorytelling digitale, robotica, coding nonché aspetti essenziali della navigazione in rete e della sicurezza informatica.
A ciascun alunno viene associato un Tutor, formatore certificato Eipass, che segue l’allievo durante l’intero percorso formativo anche grazie al continuo monitoraggio effettuato tramite la piattaforma didattica DIDASKO di EIPASS alla quale gli alunni sono iscritti con credenziali personali. Sulla piattaforma è inoltre disponibile materiale didattico tradizionale e multimediale nonché le esercitazioni online per la preparazione agli esami di certificazione.