Nel nostro Istituto Scolastico, al Plesso Noschese, abbiamo deciso di dare vita al Progetto “Adotta un’Aiuola”, che consentirà agli alunni delle classi IIA, IVB e IVC (ubicate al piano terra) di prendersi cura delle aiuole della nostra Scuola, dando il proprio contributo personale al decoro del nostro Istituto.
Le aree verdi della nostra scuola sono un bene da tutelare e manutenere e fanno da cornice alla bellezza del nostro Istituto Scolastico. Vivere in un posto accogliente, colorato e pulito aiuta a creare il senso identitario che lega agli spazi e ai luoghi comuni. Contribuire alla cura delle aiuole del cortile della scuola permetterà di coinvolgere tutti gli alunni delle tre classi nella gestione, tutela e valorizzazione dei beni comuni, favorendo la sensibilizzazione sull’importanza di questi temi. Partendo proprio dalla nostra scuola, proveremo a migliorare e accrescere il decoro della nostra città creando, attraverso processi di partecipazione attiva, occasioni di aggregazione sociale che favoriscano i rapporti interpersonali e che amplifichino la conoscenza dei valori ambientali. Con tale iniziativa cercheremo di stimolare e accrescere il rispetto dei beni pubblici e il senso di appartenenza comunitaria.

L’aiuola ubicata nel cortile sarà curata ed innaffiata dalle tre classi come segue:

Giorno         Classe
LUNEDI’          IV C