Cari genitori,
la nostra Scuola crede, ed investe tutte le sue energie, nella realizzazione della continuità didattica ed educativa: i bambini che entrano nella nostra Scuola all’Infanzia sono come dei germogli che vanno aiutati a crescere, nel rispetto della diversità e l’unicità di tutti, e vanno sostenuti in tutte le tappe del percorso educativo.
Il nostro interesse, è vederli arrivare alla Secondaria di Primo Grado già forti e consapevoli del passaggio che stanno compiendo.Per questo ci teniamo ad accompagnarli per mano, nel nostro Istituto Comprensivo, sostenendoli e supportandoli, anche e soprattutto in questo periodo di iscrizioni, che è un momento delicato per loro, e per Voi genitori.
Per questo ci rivolgiamo a Voi delineando con chiarezza il percorso che, insieme, vogliamo realizzare nelle tappe successive.

1.Il nostro desiderio è sostenere i talenti.
Innanzitutto vogliamo realizzare percorsi didattici personalizzati tesi a sostenere i più deboli e quelli che hanno bisogno di un percorso alla loro portata. Primo “must”, infatti, della nostra Scuola è proprio l’inclusione. Ci sentiamo fortunati ad avere delle insegnanti che ci precedono alla Scuola dell'infanzia e alla Primaria, con le quali condividere intenti comuni!
2.La connessione tra docenti nel passaggio tra Infanzia, primaria e secondaria è fondamentale per rendere inclusiva e sfidante la nostra proposta educativa e didattica.
3.Siamo convinti che la didattica migliore da proporre sia una didattica laboratoriale, un approccio esperienziale che sia ben lontano dallo stile dottrinale e nozionistico tradizionale che proponiamo nella nostra Secondaria. Per questo i nostri ragazzi sono il più possibile impegnati in laboratori, aule decentrate, giochi di ruolo, gamifications ed esperienze concrete di cooperative learning.
Per questo ci dedichiamo a pianificare e realizzare proposte didattiche sempre più aderenti alla realtà di un mondo che cambia, per dare sempre più stimoli e arricchire le sfide educative.
Il Progetto Erasmus che conduce i nostri alunni a contatto, attraverso esperienze di viaggio nell'UE, con i nostri partner europei; certificazioni linguistiche; robotica; laboratori di arte e scienze, musicali, linguistici e multimediali; uscite didattiche ed aule sul territorio; orto didattico per la sostenibilità; Piano estate che questo anno scolastico ha coinvolto piu di 400 alunni; nuovi e più stimolanti ambienti di apprendimento dotati di digital board e di sistemi di ricambio aria prevenzione Covid in ogni aula; sportello di ascolto psicologico; progetti sportivi tra cui uscite allo Stadio (partite Calcio Napoli); viaggi di istruzione e uscite didattiche sul territorio.
A breve, il prossimo 17 dicembre, il nostro Open day, vi darà volentieri dimostrazione della nostra Offerta Formativa.
Obiettivo principale della nostra Scuola è educare i nostri ragazzi alla vita, motivarli alla curiosità e accompagnarli verso un percorso di acquisizione di competenze trasversali, che possano essere spese nella vita di oggi ma soprattutto del loro futuro.

4.Il corpo docente, capitanato da una Dirigente attenta ai bisogni di tutti e di ciascuno, è a disposizione per qualsiasi tipo di confronto con le famiglie, che riteniamo stimolante e costruttivo per la scuola. Sappiamo che la vita di oggi non è semplice, per questo ci proponiamo non solo come Istituzione, ma, soprattutto, come “Comunità Educante” che vuole includere le famiglie nel percorso educativo e di apprendimento, nel rispetto dei reciproci ruoli.
Abbiamo lo stesso obiettivo: aiutare i nostri ragazzi ad affacciarsi, in maniera autonoma, sempre di più verso la società che li circonda.
Il nostro obiettivo principale è quello di formare delle “persone”, che sappiano affrontare il mondo come cittadini liberi e consapevoli, con un senso civico pronunciato e responsabile, e con delle competenze che rispettino il proprio stile di apprendimento, perché ognuno ha il diritto di alimentare ed affinare il proprio punto di forza per non sentirsi mai “uno di meno”!
5.Intendiamo rafforzare insieme a voi genitori l'impegno comune a ridare centralità al ruolo dell'educazione e della conoscenza nel futuro dei nostri ragazzi e ragazze.
La frequenza assidua tutti i giorni, è lo strumento che ci consente di radicare in loro la consapevolezza che l’istruzione ci rende liberi di poter scegliere chi vogliamo diventare!

Vi rivolgiamo un caloroso saluto ed un arrivederci al prossimo appuntamento dei nostri Open day del 16 dicembre (ore 17.00) per la Scuola dell’Infanzia; 19 dicembre (ore 17.00) al Plesso Noschese e il 9 gennaio (ore 16.30) al Plesso S. Agnello, per la Scuola Primaria; 17 dicembre (ore 10.00) e il 14 gennaio (ore 10.00) al Plesso Stanziale per la Scuola Secondaria dove sarà possibile, dal vivo, mostrarvi ciò che in questa lettera Vi abbiamo illustrato sinteticamente, e conoscerci per realizzare una alleanza educativa di cui i beneficiari saranno senza alcun dubbio I vostri figli ed i nostri alunni.

La Comunità Educante
dell’IC IV Stanziale